Botticelli par Antonin Elghozi

 

 

SANDRO BOTTICELLI

 

 
Sandro Botticelli, vero nome
Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi è nato il 1 marzo 1445 a Firenze . È stato un pittore del Rinascimento.
Egli comincia ad imparare l’arte con suo fratello Antonio, orefice di professione. Ma il suo apprendistato si svolge nella Bottega di Fra Filippo Lippi. Botticelli lavora con numerosi pittori. Nel 1470 apre una sua bottega e la sua carriera comincia. Frequenta la cerchia della famiglia dei Medici che gli garantisce protezione e numerose commissioni. Botticelli diventa amico dei filosofi neoplatonici.
Nel 1481 Botticelli è chiamato per decorare la Cappella Sistina ma le sue opere non sono rinomate. Torna a Firenze e vi resterà per tutta la vita.

Al suo ritorno lui dipinge i suoi lavori più belli per la famiglia Medici.
Muore nel mese di maggio 1510.

 

 
 
Auteur : ROUSSEL Farah (Collège Paul Bert 4ème D)


 Venere e le tre Grazie

 Affresco di Filipepi detto Botticelli dipinto alla fine del Quattrocento tra il 1483 e il 1485.

In un arredamento molto semplice, una giovane ragazza, a destra, è vestita con un mantello color porpora, riceve dalle mani di Venere un mazzo di fiori. La dea, è vista di profilo, è accompagnata da tre belle ragazze. Hanno abiti trasparenti : si tratta delle tre Grazie. All’estrema destra, un Amore chiude la composizone. A sinistra  una fontana ci indica che la scena si svolge in un  giardino.

  

Dans un décor très simple, une jeune femme, à droite, au maintien hiératique et vêtue d'une robe pourpre, reçoit des mains de Vénus un bouquet de fleurs. La déesse, vue de profil, est accompagnée de trois jeunes filles à la ligne sinueuse et gracile, portant des robes transparentes et tourbillonnantes : il s'agit des trois Grâces. À l'extrême droite, en bas, un Amour ferme la composition alors qu'à gauche une fontaine énigmatique suffit à situer la scène dans un jardin imaginaire.

 

 

Auteur : Antonin Elghozi (Collège Michelet 4ème5)

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :